Visti per italiani e thailandesi
EuroThai Service & Consulting offre supporto e consulenza per ogni tipo di visto, sia per italiani che intendono entrare e soggiornare nel territorio thailandese, sia per thailandesi che intendono entrare e soggiornare in Italia.
Visti per Thailandesi in Italia
Visto turistico semplice: questo è il visto turistico che può essere rilasciato a discrezione dell’Ambasciata per un periodo che deve essere in ogni caso non superiore a 3 mesi. Questa pratica di visto è molto complicata; essendo l’Italia un Paese con rigide regole in tema d’immigrazione, rafforzate da qualche anno dalle restrizioni conseguenti all’introduzione della legge della Repubblica italiana 30 Luglio 2002, n. 189 (conosciuta come “legge Bossi-Fini”), sono infatti necessari una serie di requisiti da parte del richiedente, nonché di adempimenti da parte della persona che ospiterà il richiedente. Ad esempio e’ necessario:
- Un livello di istruzione adeguatamente alto del richiedente
- Un contratto di lavoro subordinato o un certificato camerale come ditta individuale o società del richiedente
- In caso di contratto di lavoro, la busta paga del salario mensile del richiedente
- Un conto in banca con versamenti mensili del salario del richiedente almeno nei 6 mesi precedenti alla richiesta di visto
- Una lettera di invito da parte di un cittadino italiano con residenza in Italia
- Una fideiussione bancaria o assicurativa che copra tutto il periodo di permanenza in Italia
- Una assicurazione sanitaria per il richiedente
- Un biglietto di andata e ritorno per il richiedente
Questi documenti, insieme ad ulteriori carte ed all’esito dell’intervista del richiedente, sono la base su cui l’Ambasciata deciderà della richiesta di visto e dunque procederà al suo rifiuto o al suo rilascio.
Il vantaggio per i clienti che utilizzano il servizio della nostra agenzia è innanzitutto di carattere pratico per tutte quelle persone che al momento della richiesta si trovano in Italia e capiscono quanto difficile possa essere per il/la richiedente thailandese procedere alla redazione dei documenti e alla loro consegna senza alcun supporto; un ulteriore vantaggio è sicuramente quello di avere sul posto una figura professionale che si occupi della pratica aumentando le chances di ottenimento del visto attraverso una perfetta preparazione dei documenti e della richiedente per l’intervista finale.
Il cliente non viene mai lasciato solo e non dovrà fare altro che seguire il nostro personale ed attendere il rilascio del visto.
Visto Pensionati
La Thailandia è uno dei paesi maggiormente organizzati burocraticamente per accogliere i pensionati.
Da molti anni infatti esiste un apposito visto, facile da ottenere per un pensionato che scelga questo paese per i suoi anni di riposo dopo quelli passati a lavorare.
Il visto in questione è il Non Immigrant O comunemente detto “retirement visa“, richiedibile dopo aver raggiunto almeno i 50 anni di età, ma implica di non poter assumere nessun tipo di
impiego lavorativo nel regno.
EuroThai Service può adempiere a tutto l’iter burocratico per l’ottenimento di tale visto, nonché dell’eventuale esenzione fiscale per i pensionati che intendano avvalersene, dai primi
chiarimenti in questione, la relativa documentazione da presentarsi in Italia presso l’INPS, fino al pagamento delle tasse, seppur minime, al governo thailandese.
Visto scolastico
Il visto scolastico (Education Visa) è un visto che si può ottenere presso la scuola con cui collaboriamo (regolarmente registrata presso il ministero dell’educazione thailandese). Si tratta di un visto che vi consente di studiare il thailandese o l’inglese ed ottenere tutti i documenti necessari per rimanere in Thailandia per 6 mesi o 1 anno. Se pensate di vivere in Thailandia, imparare il thailandese è importantissimo, in quanto può avvicinarvi alla cultura e ai costumi locali e permettervi di comunicare con la gente del posto.
Per avviare le pratiche per il visto scolastico non dovete fare altro che presentarvi con il vostro passaporto presso la scuola, fare delle foto e portare alcuni documenti relativi alla residenza che vi indicherà la scuola. Per ricevere il visto ci vogliono circa 2 settimane lavorative, non ci sono inoltre limiti d’età per la registrazione. Si può conseguire il visto scolastico 3 anni per la lingua thailandese e 1 anno e 6 mesi per la lingua inglese, quindi in totale per un massimo di 4 anni e 6 mesi. Per poter ottenere il visto scolastico bisogna avere un visto con la validità di almeno 30 giorni. Per avere maggiori informazioni in merito consigliamo di contattarci direttamente in quanto le leggi e le procedure relative a questo visto sono in continua evoluzione.